Louis Brisson: causa di beatificazione

In data 4 febbraio 2012, il Superiore Generale degli Oblati di San Francesco di Sales ha  ufficialmente comunicato a tutti i Superiori Maggiori della congregazione la data ufficiale di beatificazione di Padre Luigi Brisson, Sabato, 22 Settembre 2012. Il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, è stato designato da Papa Benedetto XVI a presiedere la cerimonia che si terrà a Troyes.. Sabato 22 settembre 2012  il Cardinale Angelo Amato nella cattedrale di Troyes gremita di sacerdoti e fedeli, alla presenza del Vescovo diocesano Mons. Marc Stenger, della Madre Superiora Generale delle Oblate, Sœur Françoise-Bernadette Beuzeline, del Superiore Generale degli Oblati, Padre Aldino José Kiesel, e di una larga rappresentanza di membri delle due Congregazioni Salesiane, proclama Beato il venerabile Padre Luigi Brisson, fondatore delle Oblate e degli Oblati di San Francesco di Sales.

Ecco una breve storia della causa di beatificazione


Il  19 dicembre 2011  i Servizi Informativi  Vaticani hanno comunicato  che il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ha autorizzato la promulgazione di un decreto  che conferma un miracolo attribuito al  Servo di Dio LOUIS BRISSON, sacerdote francese e fondatore degli Oblati e delle  Oblate di San Francesco di Sales.

Con la pubblicazione di questo decreto, il Papa conferma l’esito positivo  dato dalla Congregazione per le Cause dei Santi, culmine di tre precedenti studi. Inizialmente, l’episodio miracoloso fu accuratamente  documentato (“Positio Super Miro”).

Il miracolo riguardò la guarigione nel  1953 di un bambino di 8 anni  in Ecuador, il cui piede era stato così  malamente rotto da un trattore,  che gli specialisti credevano che non avrebbe mai più camminato normalmente. In seguito a una novena di preghiere rivolte a  Padre Brisson dalle Sorelle  Oblate che interagirono con la famiglia del bambino, e senza alcuna terapia fisica o strumento  ortopedico, il bambino guarì – e guarì così bene che  in seguito si arruolò nell’Aeronautica Americana!  Basato sulla “positio” di questo caso, un comitato di medici studiò la documentazione medica e concluse  (2/10/11) che la guarigione miracolosa, che era sia inaspettata che definitiva, non poteva essere attribuita a cause naturali o a specifici  interventi medici. In seguito a questo consulto medico, un comitato di teologi, studiò l’intera questione e concluse  ( 6/7/11) che il miracolo era attribuibile alla fervente intercessione   di Padre Brisson.

Questo decreto significa che Padre Brisson potrebbe ora essere formalmente beatificato e in seguito  sarà conosciuto come Benedetto Louis Brisson. Diversamente dalla canonizzazione, mediante cui  il Papa solennemente eleva una persona  all’onore  della santità, riconosciuta dalla Chiesa universale, la beatificazione, è un atto mediante cui il Papa permette un culto pubblico per un Servo di Dio, ma limitatamente a particolari luoghi  (ad esempio, la diocesi in cui egli morì) e/o gruppi  (ad esempio gli ordini religiosi da lui fondati). Nel caso di Padre Brisson, la Chiesa  (diocesi) sita a Troyes, Francia sarà probabilmente il sito in cui la beatificazione avrà luogo, nel giorno e nel luogo stabilito dal Vescovo diocesano, promotore della causa, in consulto con il Segretariato dello stato  Vaticano.

La beatificazione rappresenta la penultima fase della futura causa di canonizzazione di  Padre Brisson. La sua causa iniziò a  Troyes nel  1938, e fu introdotta a  Roma  nel  1964; quando il decreto sulla validità del processo fu pubblicato il 6 ottobre 1995, egli fu proclamato “Servo di Dio.”

In seguito  alla pubblicazione di una biografia documentata nel 1998, l’eroicità delle sue virtù fu riesaminata da una commissione storica e da una teologica, decretata dall’autorità papale il 19 dicembre 2009; da cui,  Padre Brisson fu proclamato  “Venerabile.” La fase finale sarebbe la canonizzazione (e la sua proclamazione a “Santo”), che richiede, dopo il processo trifasico, la  documentazione e l’autorizzazione di un ulteriore miracolo che dovrà avvenire dopo la beatificazione.

Ancora una volta, questa stagione sacra ci regala un particolare motivo di gioia – il dono che Dio ha fatto alla Chiesa e al mondo con la vita e il retaggio di  Fr. Louis Brisson. Preghiamo affinchè la sua santità risplenda nel tempo che conduce alla sua conclusiva canonizzazione … cosìcchè possiamo riconoscere più valore al suo contributo alla tradizione Salesiana e possiamo imitare il suo esempio più vivamente nelle nostre vite.

[traduzione dall’originale scritto da Rev. Thomas F. Dailey, O.S.F.S., direttore del Salesian Center for Faith & Culture, 19 Dicembre 2011]