Gruppi Giovanili

Le esperienze che i ragazzi vivono sono di diverso tipo. Accanto alla frequenza settimanale della riunione del proprio gruppo (sabato 15:30-17:30) ed alla celebrazione domenicale comune (ore 10:00), i ragazzi sono chiamati ad impegnarsi, anche in prima persona, nei gruppi di interesse, nel supporto musicale, canoro e nell’animazione dell’oratorio (bambini e ragazzi).

I gruppi giovanili che si incontrano nella riunione settimanale sono animati da ragazzi di età più grande e guidati nelle tematiche da Padre Gianni e da Padre Gianni Roberto.

Nell’ambito del gruppo si inserisce un itinerario di crescita personale e religiosa. Uno dei momenti importanti della vita del gruppo è il campo estivo nel quale assieme alla condivisione del lavoro, della mensa e delle esperienze personali si preparano le future scelte personali e religiose – sacramentali.

Tra queste scelte una delle più importante e il ricevimento del Sigillo dello Spirito santo attraverso il rito della Confermazione. La catechesi per la Cresima è inserita nel cammino del Gruppo intorno ai 17-18 anni di età. Si utilizza come testo base il Catechismo della Chiesa Cattolica con particolare attenzione ai Sacramenti, ai Comandamenti, alle Beatitudini e al Padre Nostro secondo le indicazioni del Papa. Il Gruppo si ritrova il sabato pomeriggio.

I ragazzi più grandi dell’oratorio, inoltre, si propongono per corsi per lo studio di alcuni strumenti musicali (chitarra, flauto e percussioni) in modo da alimentare in modo continuo la presenza degli strumenti nelle celebrazioni.

Attualmente i gruppi giovanili presenti in parrocchia sono in ordine di età:

 

“Gruppo Nuovo” [Animatori: Benedetta B.; Eleonora V.; Antonio P.; Ivan]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2016 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno. Al momento non hanno ancora un nome. Formato in gran parte da ragazzi classe 2006.

 

R.F. (Rifugio e Forza)  [Animatori: Francesco B.; Cecilia Z.; Francesca B.; Mattia T.; Priscilla M.]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2014 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno.  Nell’ottobre del 2015 si sono aggiunti i ragazzi che hanno ricevuto la prima comunione nella primavera 2015. Formato in gran parte da ragazzi classe 2004-2005.

 

Gruppo MAE (Miserando atque Eligendo) [Animatori: Michela C.; Valentina D.; Francesco I. ; Emanuele G.; Sara D.]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2013 ed è formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno. Formato in gran parte da ragazzi classe 2003. Il 2013-2104 è stato il primo anno di cammino con il gruppo e hanno svolto un percorso che li ha portati a ricevere il loro nome. Gli animatori hanno scelto di utilizzare il motto che il nuovo Papa Francesco ha deciso di adottare dopo la sua ordinazione a vescovo, un’espressione tratta da un’omelia di Beda il Venerabile, santo e dottore della Chiesa il quale commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo scrive: “Miserando atque eligendo” traducibile come: «[lo] guardò con misericordia (con sentimento di pietà) e lo scelse».

 

Gruppo KOS  (κάλεω όνομά σε = Ti ho chiamato per nome) [Animatori: Luca C.; Alessandro P; Tiziano B.; Simona R. ]
È il gruppo che si è costituito nell’ottobre 2011 formato dai ragazzi che hanno ricevuto il dono della prima comunione nella primavera dello stesso anno.  Nell’ottobre del 2012 si sono aggiunti i ragazzi che hanno ricevuto la prima comunione nella primavera 2012. Durante il primo campo, estate 2012,  hanno scoperto il nome del gruppo. Formato in gran parte da ragazzi classe 2001-2002.

 

Gruppo ICF (Insieme Che Forza) [Animatori: Davide M.; Emanuela P.; Silvia L].
Questo gruppo si è formato nel 2009-2010, ed è composto da ragazzi classe 2000-2001.  I ragazzi nel 2015/2016,  accompagnati dagli animatori e dai sacerdoti, hanno seguito un percorso specifico che li ha portati a celebrare ll sacramento della confermazione.

 

Gruppo DCN (Dio Con Noi)  [Animatori: Letizia B. e Andrea L.]
Gruppo composto da ragazzi classe 1997-1998  formatosi nel 2010 dalla fusione di due gruppi: i più grandi di SION e i più piccoli di Gesù nostro amico (GNA).

 

Gruppo THAI (Insieme)[Animatori: Danilo e Daniela D.]
Il gruppo è composto da ragazzi classe ’94-’95 e si è formato nel 2006 in seguito all’unione di due gruppi. La maggior parte di loro hanno intrapreso questo cammino di crescita personale e nella fede dopo aver ricevuto il Sacramento della Prima Comunione e da alcuni anni partecipano attivamente alle attività di oratorio. Altri hanno deciso di entrare a far parte del gruppo qualche anno dopo, mossi dalla curiosità e dalla voglia di intraprendere un cammino di conoscenza di sé, degli altri e soprattutto di Dio. Molti di loro hanno scelto di offrire il proprio servizio nell’aiuto delle attività di animazione rivolte ai bambini del catechismo della Prima Comunione. Alcuni di loro fanno parte del coro parrocchiale e si occupano dell’animazione liturgica della messa del sabato sera. .

 

Gruppo RG (Guerrieri di Luce) [Animatori: Gabriele e Maria R.]
Il gruppo RG – Guerrieri di luce, è costituito da ragazzi classe 1992-1994. Alcuni di loro provengono dall’ esperienza dell’oratorio che ha fatto seguito al Sacramento della Prima Comunione, mentre altri si sono aggiunti successivamente. Nel maggio 2010 i ragazzi sono arrivati insieme al Sacramento della Confermazione. Il gruppo partecipa attivamente alla messa domenicale o alla messa del sabato sera, dando il suo contributo nell’animazione liturgica: i ragazzi sono inseriti infatti nel coro parrocchiale ed alcuni di loro suonano degli strumenti musicali.  Alcuni di loro hanno partecipato alle iniziative della Caritas diocesana, promuovendo all’interno dei supermercati le raccolte alimentari che si sono svolte nel periodo natalizio ed un’esperienza di servizio all’interno della mensa Caritas di Ponte Casilino.