Ciao Suor Giovanna

La mattina di Sabato 29 Febbraio 2020 è salita in cielo la nostra sorella Madre Maria Giovanna Tommasi (conosciuta nel quartiere come Suor Giovanna). E’ stata per anni la Superiora Generale della Congregazione delle “Povere Figlie di Maria Santissima Incoronata, Adoratrici Perpetue del Sacro Cuore di Gesù”, fondata nel 1897 dalla Serva di Dio Teresa Fardella De Blasi e operante nel nostro quartiere dal 1928.
La camera ardente sarà allestita presso la Casa Generalizia delle Suore di Maria Santissima Incoronata (Viale Alessandrino 695) nel pomeriggio di Sabato 29 Febbraio. La celebrazione del funerale ci sarà Lunedì 2 Marzo alle 11:00 nella nostra chiesa parrocchiale.

Mercoledì 26 Febbraio: Rito delle Ceneri

Mercoledì 26 Febbraio celebrazione del Rito delle Ceneri: alle 17:30 ci sarà la celebrazione per i bambini più piccoli del catechismo e oratorio, alle 18:30 e alle 21:00 le celebrazioni per giovani ed adulti. La mattina alle 7:20 c’è anche la celebrazione dalle Suore dell’Incoronata.

Si ricorda il digiuno per gli adulti (18-60 anni) e astinenza dalla carne per i bambini.

Quaresima 2020: Via Crucis

A partire da Venerdì 6 Marzo, alle ore 17:00, e per tutti i venerdì di Quaresima verrà celebrato il rito della “Via Crucis” con cui si fa memoriale del percorso doloroso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota. Un momento di preghiera, contemplazione e riflessione in preparazione alla Pasqua.

Prossima Via Crucis: Venerdì 6 Marzo ore 17:00

A San Francesco di Sales i protagonisti sono i giovani

Sul settimanale Roma Sette di Domenica 16 Febbraio (inserto domenicale del quotidiano Avvenire dedicato alla Diocesi di Roma) un bellissimo articolo scritto in occasione della vista del Cardinale Angelo de Donatis.
“…Una comunità viva e attiva, in cui «è bella e forte la presenza dei giovani», afferma il parroco padre Giovanni Cannone. «Si occupano della catechesi e dell’oratorio, che accoglie ognisabato e domenica un centinaio tra bambini e ragazzi. Altri si impegnano con la Caritas e nel bel coro parrocchiale», che unisce giovani e adulti nel «desiderio di arricchire le celebrazioni con la musica…”
L’articolo completo lo potete leggere ad inizio pagina 2 della rivista che potete scaricare cliccando qui.

Venerdì 21 Febbraio: Lectio Divina

“Ascoltare con il cuore il grido della città”, questo l’invito del Card. De Donatis (Vicario di Roma) ai giovani, e non solo, per questo nuovo anno pastorale. Attraverso la “Lectio Divina” ci disponiamo alla Parola di Dio in modo da poter guardare verso il mondo con gli occhi di Dio e amare ciò che vediamo con il cuore di Dio. Prossimo incontro Venerdì 21 febbraio 2020 ore 21.00 sul tema Il grido del peccatore“, preghiera e riflessione sul brano della Lettera di San Paolo ai Romani (7,14-25).

Domenica 1 Marzo: Donazione Sangue

Domenica 1 Marzo mattina, dalle 8:00 in poi, nella piccola area antistante la Chiesa di San Francesco di Sales, sosterà l’autoemoteca del Servizio Regionale Lazio Sangue, per la consueta raccolta di sangue. Attività questa che da circa un trentennio viene organizzata, in collaborazione con la Parrocchia, dalla Comunità di Adulti Scout (M.A.S.C.I.), due volte l’anno. Vi aspettiamo numerosi, non lasciatevi sfuggire l’occasione per donare vita. Leggi tutto