Louis Brisson verso la Beatificazione

Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza, la mattina di lunedì 19 Dicembre, il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e nel corso dell’udienza ha autorizzato la Congregazione a promulgare, tra l’altro, il Decreto riguardante un miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Louis Brisson, Sacerdote, Fondatore degli Oblati e delle Oblate di San Francesco di Sales (1817-1908). Il busto di Padre Louis Brisson è presente nel giardino antistante la chiesa della nostra parrocchia.

Il significato di questo decreto è che Padre Louis Brisson potrà ora essere formalmente “beatificato”, dopo di che sarà conosciuto come “Beato” Louis Brisson. La beatificazione è un atto con cui il Santo Padre permette un culto pubblico per un servo di Dio, ma in modo limitato a luoghi (ad esempio , diocesi in cui è morto) e/o gruppi particolari (ad esempio gli ordini religiosi da lui fondati come gli Oblati di San Francesco di Sales).

Nel caso di Padre Brisson, la Diocesi di Troyes, in Francia, sarà probabilmente il luogo in cui la beatificazione avrà luogo, in una data e un’ora che sarà decisa dal Vescovo diocesano e il Promotore della Causa, di concerto con la Segreteria di Stato in Vaticano.

La comunità della nostra parrocchia non può che essere orgogliosa di questo evento.