11-13 Giugno 2012: Convegno Diocesano

Anche quest’anno è stato organizzato il Convegno Ecclesiale Diocesano che avrà per tema «Andate e fate discepoli, battezzando e insegnando (Mt 28, 19-20). Riscopriamo la bellezza del Battesimo». Coloro che sono interessati possono lasciare il nominativo al parroco per l’iscrizione ed il rilascio del relativo PASS. Non aspettare l’ultimo momento per iscriversi. Di Seguito riportiamo la lettera di invito del Cardinale Vallini ed il programma da scaricare.

Ai Reverendi Parroci
e fedeli della Diocesi di Roma

Carissimi,
     sono ormai vicini i giorni del nostro annuale Convegno Ecclesiale Pastorale, che avrà per tema «Andate e fate discepoli, battezzando e insegnando (Mt 28, 19-20). Riscopriamo la bellezza del Battesimo».
     Dall’11 al 13 giugno prossimi, alle ore 19.30, ci troveremo nella Basilica di San Giovanni e poi nelle Prefetture per riflettere insieme e assumere gli orientamenti opportuni per una rinnovata pastorale battesimale.
     Strettamente legato al tema dell’Eucarestia e della testimonianza della carità – oggetto del Convegno 2010 – l’ambito pastorale che impegna la comunità cristiana a generare alla fede prenderà in esame la prima tappa dell’iniziazione cristiana, quella battesimale. E’ parso opportuno al Consiglio dei Parroci Prefetti che il lavoro iniziato nel Convegno 2011 venga articolato per fasi successive. Una buona scelta che confidiamo possa portare copiosi frutti.
     Anche quest’anno il Convegno sarà aperto dal Santo Padre, Papa Benedetto XVI, che ci guiderà con il suo alto magistero. Seguirà un intervento di Mons. Crispino Valenziano sulla prassi battesimale nella storia della Chiesa. Nella serata di Martedì 12 giugno sarò io a tenere la relazione operativa, indicando le linee pastorali che vorremmo adottare. Concluderà l’assemblea diocesana una comunicazione di Mons. Andrea Lonardo nella quale saranno illustrate le proposte per la pastorale post-battesimale. Il terzo giorno i lavori si svolgeranno nelle Prefetture per una prima valutazione su quanto emerso nelle serate precedenti.
     Desidero rivolgere a tutti un fervido invito a partecipare numerosi. L’Anno della Fede, che si aprirà il prossimo 11 ottobre, ci stimola a confermare l’impegno a proseguire il cammino di rinnovamento della pastorale ordinaria che abbiamo intrapreso con il progetto pastorale della nostra Chiesa.
     Nell’attesa di incontrarvi al Convegno, a tutti il mio cordiale saluto con il costante ricordo nella preghiera.

Dal Laterano, 13 maggio 2012

Agostino Card. Vallini

potete scaricare qui il programma completo del convegno

I commenti sono chiusi.