Domenica 21 Ottobre: Giornata Missionaria Mondiale

Domenica prossima, 21 ottobre, è dedicata alla Giornata Missionaria Mondiale . La Giornata Missionaria Mondiale intende educarci alla solidarietà economica, condividendo le necessità materiali delle giovani Chiese, attraverso la raccolta di offerte che confluiscono nel Fondo Universale di Solidarietà tra le Chiese, gestito dalle Pontificie Opere Missionarie. Le raccolte delle messe domenicale saranno devolute a tale causa.

La celebrazione di tale Giornata quest’anno si carica di un significato tutto particolare. La ricorrenza del 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, l’apertura dell’Anno della Fede e il Sinodo dei Vescovi sul tema della nuova evangelizzazione concorrono a riaffermare la volontà della Chiesa di impegnarsi con maggiore coraggio e ardore nella missio ad gentes perché il Vangelo giunga fino agli estremi confini della terra.

Dal 1926, questo appuntamento invita ogni Chiesa locale ed ogni singolo cristiano, in tutto il mondo, a mobilitarsi nella preghiera e nell’offerta a sostegno dei missionari e dei più poveri. Fu PIO XI ( Papa Achille Ratti) nel 1926 ad istituire la penultima domenica di ottobre come “la giornata di preghiera e di propaganda per le missioni, da celebrarsi in uno stesso giorno in tutte le diocesi, le parrocchie e gli Istituti del mondo cattolico”.

Da quell’anno, i Papi scrissero messaggi forti proprio per questa occasione. Per rileggere i messaggi del beato Giovanni Paolo II potete cliccare su http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/messages/missions/index_it.htm

Per rileggere quelli di Benedetto XVI cliccate su http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/missions/index_it.htm

in particolare potete scaricare il messaggio del Papa per questa giornata cliccando qui

I commenti sono chiusi.