Assistenza 8 x MILLE: Consegna Lettera con scelta

L’ufficio parrocchiale (Lun 10:00-12:00; 16:30-18:00; Mer/Ven 16:30-18:00) e il Centro di Ascolto della Caritas (tutti i venerdì dalle 16:30 alle 18:00) a partire dal 5 Maggio daranno supporto gratuito per la compilazione e la consegna della lettera con la scelta dell’8 x Mille da destinare secondo le nostre indicazioni alla Chiesa Cattolica. L’invito è rivolto principalmente  a tutte le persone che hanno percepito solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati – attestati dal modello CUD – e sono esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ma hanno comunque la possibilità di consegnare la busta con la scelta dell’8 x MILLE. Basta venire negli orari citati muniti di Documento d’Identità e Codice Fiscale. Se avete il modulo della scelta presente nel CUD portatelo, in caso contrario provvederà la parrocchia a fornirlo.

Di seguito alcune info generali tratte dal sito ufficiale 8xMILLE Chiesa Cattolica.

L’8 x MILLE non è una tassa in più. È la tua scelta di destinare una quota dell’IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche, che paghi annualmente) allo Stato italiano o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose. La scelta non deve essere fatta solo da chi presenta la dichiarazione dei redditi (730/Unico) ma può essere fatta anche da chi  non è tenuto alla presentazione della dichiarazione ma ha ricevuto il modello CUD 2014.

Se scegli in favore della Chiesa cattolica, lo Stato versa la quota a essa spettante alla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana). Come previsto dalla legge 222/85, la C.E.I. suddivide i fondi 8xmille per tre finalità:

  1. Esigenze di culto e pastorale della popolazione Italiana
  2. Interventi caritativi in Italia e nei paesi in via di sviluppo
  3. Sostentamento dei sacerdoti

Ogni anno, per scegliere, devi semplicemente firmare dentro la casella “Chiesa cattolica” su uno dei modelli: 730, CUD, UNICO. Chi presenta il modello 730 e UNICO in genere consegna la busta con la scelta contestualmente alla dichiarazione dei redditi all’organo preposto al ritiro (CAF, Datore di Lavoro, Ufficio Postale,…). Chi è in possesso del CUD ma non è tenuto a presentare la dichiarazione può farlo attraverso il modulo presente nel CUD ed entro 31 Luglio:

  • Presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito.
  • Presso un intermediario fiscale abilitato, per esempio un commercialista o un C.A.F. (Centro di Assistenza Fiscale). Attenzione!!! Gli intermediari hanno la facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per il servizio.

Quest’anno lo puoi fare anche nella tua Parrocchia “San Francesco di Sales” senza perdere tempo e completamente in modo gratuito. Se non hai il modulo, te lo forniamo noi o puoi scaricarlo cliccando qui!!!. Vieni da noi e lo riempiamo insieme.

Come scegliere l’8xmille alla Chiesa cattolica sul modello CUD:

Vai nel riquadro denominato “Scelta per la destinazione dell’8xmille” e firma nella casella “Chiesa cattolica”. Fai attenzione a rimanere esattamente dentro l’apposito spazio per non invalidare la tua scelta.

Firma di nuovo in basso alla scheda nello spazio “Firma”.

Chiudi la scheda con la scelta in una busta che riporta: il tuo nome, cognome, codice fiscale e la dicitura completa “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE dell’IRPEF.