10 marzo 2020: Messaggio alla Comunità Parrocchiale

Roma, 10 marzo 2020

Carissimi,

abbiamo appena ricevuto un messaggio dal nostro Vescovo di Settore, Mons. Gianpiero Palmieri. Una lettera piena di affetto, non solo per noi preti, ma per tutte le comunità parrocchiali del settore Est. In questo momento di particolare difficoltà e preoccupazione egli esprime la sua vicinanza ed assicura la sua preghiera. E’ il Pastore che, anche se a distanza, fa trasparire il suo amore per il gregge che il Signore gli ha affidato. Lo ringrazieremo personalmente (con una e-mail) anche a nome vostro.

In questo messaggio don Gianpiero ci dà anche alcuni consigli; alcuni di questi li abbiamo già messi in atto nei giorni scorsi; altri, che necessitano di alcuni strumenti tecnici, sono allo studio. Ma tra questi consigli ce n’è uno che, credo, possa essere messo in atto da tutte le famiglie. Vista l’impossibilità di partecipare alla messa, la domenica, Giorno del Signore, sarebbe bello riunirsi in famiglia per fare un breve momento di preghiera. In che modo? Leggere insieme il Vangelo di quella domenica (la prossima sarà la terza domenica di Quaresima), oppure recitare insieme un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria Padre, o ancora, recitare la formula della Preghiera per la Comunione Spirituale che trovate sul sito della Parrocchia, o qualche altra forma di preghiera a vostra scelta.

Come avrete notato da qualche giorno, non essendoci le s.s. messe, nessuna delle quattro campane del nostro campanile suona per chiamare a raccolta i fedeli che normalmente vi partecipano. Ma a mezzogiorno suonano a festa, anche nei giorni feriali e questo per tenere vivo in tutti il senso dell’appartenenza alla comunità parrocchiale e all’intera Chiesa che è in Roma.

Sarebbe bello che i nuclei familiari, la domenica al suono delle campane, potesse riunirsi in casa per la preghiera, come abbiamo detto sopra.

Da parte nostra ci impegniamo a pubblicare sul sito della Parrocchia un breve commento al Vangelo della domenica che potrebbe essere letto in famiglia dopo quello del brano evangelico.

Inoltre ricordiamo che

  • tutti i giorni Sat 2000 (canale 28) alle sette del mattino trasmette la santa messa celebrata dal Papa nella cappella di Santa Marta, in Vaticano.
  • A partire da domani 11 marzo tutte le sere alle 19, sarà trasmessa su Telepace, la messa presieduta dal Cardinale Vicario o da un Vescovo Ausiliare, dal Santuario del Divino Amore.

Se qualcuno ha qualche dubbio o desidera qualche ulteriore spiegazione non esitate a telefonare in Parrocchia (0623236295)… possibilmente non alle quattro del mattino 😀

Un saluto affettuoso a tutti.

P. Gianni (PG) e P. Gianni Roberto (PGR)