19 Settembre 2022: Messaggio alla Comunità Parrocchiale

Ben trovati carissimi amici e carissime amiche, vicini e lontani. Speriamo che questi 81 giorni non abbiano affievolito ma, piuttosto rinforzato, la voglia di stare insieme sulla scia di San Francesco di Sales. Ci accingiamo ad affrontare la sua opera maggiore che egli ha voluto chiamare “Trattato dell’Amor di Dio”, conosciuta anche come “Teòtimo”, cioè “Timorato (leggi amante) di Dio”. Per presentarvelo brevemente prendiamo in prestito le parole di Padre Ruggero Balboni, il grande vecchio, che dice: “Francesco confessa che «era molto tempo che aveva in animo di scrivere sull’amore sacro», ma le occupazioni glielo avevano impedito. Due sono le ragioni che lo hanno ora «costretto» a portare a termine l’opera: l’esistenza delle Figlie della Visitazione che «come anime più avanzate nella devozione» ne sentivano il bisogno; e poi l’insistenza martellante di Giovanna di Chantal: «…La loro Madre e direttrice, sapendo che stavo scrivendo su questo soggetto e che non riuscivo a portare avanti l’opera, se Dio non mi avesse dato un forte aiuto speciale, e se non mi fossi liberato dagli affari che mi assalivano, ebbe premura di pregare e far pregare senza sosta a quel fine, e mi scongiurava di mettere insieme tutti i ritagli di tempo che mi fosse possibile, secondo lei, racimolare, qua e là, nella corsa dei miei impegni, per consacrarli a tale scopo: e siccome ho in grandissima considerazione quell’anima, come Dio solo sa, ha avuto non poco peso su di me per portarmi a compiere l’opera»”. P. Ruggero termina la sua breve presentazione scrivendo: “Non accenno nemmeno, qui, alle opere che si era proposto di scrivere e che, purtroppo, sono rimaste solo nell’intenzione”.

Dei ventisei volumi che compongono l’opera completa del Salesio, il TAD (lo abbrevieremo in questo modo) occupa il IV e il V volume per un totale di (non spaventatevi!) 846 pagine e la sua prima edizione risale al 1616 ed è diviso in dodici “libri” suddivisi in capitoli.

Ed ora…tocca a noi. Chiediamo allo Spirito Santo di illuminare le nostre menti, animare il nostro cuore e sostenere i nostri sforzi…noi nello scrivere e voi nel seguirci e…sopportarci!

Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni. Amen

Buona giornata,

PG&PGR