28 Ottobre 2023: Messaggio alla Comunità Parrocchiale

Carissimi,

oggi è la festa dei santi Simone, detto lo zelota o il cananeo, e Giuda Taddeo, apostoli, che la Chiesa celebra insieme in quanto, molto probabilmente, furono compagni nella predicazione e nel martirio. Torniamo, quindi al XIII capitolo e Francesco chiude la lunga parentesi dedicata a san Simeone Stilita dicendo:

“Così quell’uccello di paradiso vivendo nell’aria senza toccare terra, fu uno spettacolo d’amore per gli Angeli e di ammirazione per gli uomini. Tutto è sicuro nell’obbedienza, tutto è incerto fuori dell’obbedienza”. Francesco è molto fermo, oseremmo dire intransigente, quando parla dell’obbedienza asserendo che “quando Dio manda ispirazioni in un cuore, la prima è quella dell’obbedienza”. Ogni grande missione e vocazione ha, come punto di partenza, l’obbedienza: Gesù ha obbedito alla volontà del Padre dal momento dell’Incarnazione a quello dell’Ascensione al cielo; la vergine Maria ha aderito al desiderio di Dio dichiarando il suo “sì” nel mistero dell’Annunciazione; similmente ha fatto san Giuseppe lasciandosi ispirare per diventare il padre legale del Signore; gli Apostoli hanno obbedito al comando del Maestro di andare in tutto il mondo annunciando la Parola di Dio, battezzando e insegnando ad osservare tutto ciò che Egli aveva loro comandato (Cfr. Mt 28,19-20). Sempre per ispirazione, continua l’Autore, san Paolo si recò incontro ad Anania dal quale avrebbe appreso quale sarebbe la sua missione (Cfr. At 9,7) e afferma, con decisione: “Chiunque dice di essere ispirato e rifiuta di obbedire ai superiori e di seguire i loro consigli, è un impostore”. La dolcezza salesiana dimostra qui tutta la sua forza e determinazione.

Preghiamo con le parole della liturgia odierna

O Dio, che per mezzo degli Apostoli ci hai fatto conoscere il tuo mistero di salvezza, per l’intercessione dei santi Simone e Giuda concedi alla tua Chiesa di crescere continuamente con l’adesione di nuovi popoli al Vangelo. Amen

Ed oggi, visto che siamo stati brevi, avremo senz’altro più tempo per riflettere. Buona giornata e buona domenica,

PG&PGR