Carissimi,
“L’umiltà fu la quarta virtù che accompagnò la fede e la preghiera della cananea: umiltà così gradita al Salvatore che le accordò tutto quello che chiedeva”. Francesco di Sales, avviandosi a concludere il suo discorso, asserisce che tutte le virtù sono gradite a Dio, “ma preferisce l’umiltà a tutte, e sembra che ad essa non possa rifiutare nulla”. Ripensiamo al Cantico del Magnificat: la santa Vergine, che senz’altro aveva tutte le virtù, dice che Dio ha guardato l’umiltà della sua serva e questo è il motivo della beatitudine di cui ella gode di generazione in generazione. Ma, come abbiamo più volte detto, bisogna fare molta attenzione all’umiltà vera, non ostentata, in quanto, prosegue il Salesio “molti dicono di non essere nulla, soltanto abiezione, miseria e cose simili (il mondo è pieno di questa umiltà); Ma poi non riuscirebbero a sopportare che un altro dica loro che non valgono niente, che sono delle nullità e simili parole di disprezzo. Lo diranno di sé finché si vuole, ma fate attenzione a non dirlo voi di loro, perché si offenderebbero”. Il Nostro conclude con un incoraggiamento: “Coraggio, dunque, rafforziamo la nostra fede e vivifichiamola per mezzo della carità e dell’esercizio delle opere buone…Dobbiamo essere vigili per conservarla ed accrescerla…”. Con queste parole Francesco di Sales conclude questa Esortazione che, ci pare evidente, è valida per tutti gli stati di vita.
E noi facciamo nostre le sue parole per sospendere, visto che ormai il mese di luglio bussa alle porte, questi nostri incontri che riprenderemo, a Dio piacendo, lunedì 14 settembre, festa dell’Esaltazione della santa Croce.
Oggi vogliamo rivolgere un pensiero particolare a coloro che ci seguono dalla parrocchia di san Massimo, primo vescovo di Torino, che celebrano la festa del loro santo patrono. E con loro preghiamo:
O Dio, che in san Massimo vescovo e servitore del tuo popolo, hai dato alla Chiesa una immagine viva del Cristo, buon pastore, per la sua preghiera, concedi a noi di giungere ai pascoli della vita eterna. Amen
A tutti voi l’augurio di godere di qualche giorno di vacanza e potervi riposare dalle fatiche quotidiane ritemprando lo spirito ed il corpo. Francesco di Sales preghi per tutti noi.
Un abbraccio ai vicini e ai lontani,
PG&PGR