Caritas Roma: Corso di formazione al volontariato

Anche per quest’anno si sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione al volontariato per le persone che vogliono collaborare nei servizi della Caritas diocesana di Roma. Il Corso è suddiviso in due moduli e si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione.

Il primo modulo, “Sensibilizzare ed orientare al volontariato”, si articola in quattro incontri teorici; il secondo modulo, “Formare e inserire i volontari nei Servizi Caritas”, si articola in 6 incontri teorici e 30 ore di tirocinio. Le lezioni, che comprendono sia approfondimenti teorici che esperienze di tirocinio, saranno tenute da operatori Caritas  e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati.

Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nei 36 centri di accoglienza della Caritas diocesana in attività a favore dei senza dimora,nell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di AIDS.

Il corso inizierà il 15 ottobre 2012 e si concluderà il 7 dicembre. Iscrizioni fino al 12 ottobre.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Settore Volontariato
Via Casilina Vecchia, 19
Tel. 06.88815150
Fax 06.88815155
E-mail: volontariato@caritasroma.it