Domenica 7 Marzo: Donazione Sangue

Domenica 7 Marzo mattina, dalle 8:00 in poi, nella piccola area antistante la Chiesa di San Francesco di Sales, sosterà l’autoemoteca del Servizio Regionale Lazio Sangue, per la consueta raccolta di sangue. Attività questa che da circa un trentennio viene organizzata, in collaborazione con la Parrocchia, dalla Comunità di Adulti Scout (M.A.S.C.I.), due volte l’anno. Vi aspettiamo numerosi, rispettando le regole Covid, non lasciatevi sfuggire l’occasione per donare vita.

Possono donare il sangue tutte le persone in buona salute tra i 18 e i 60 anni. Per maggiori dettagli potete accedere alle linee guida cliccando qui.

Coloro che lavorano nei giorni festivi possono beneficiare di un apposito permesso retribuito rilasciato per la donazione. La raccolta è destinata alla Banca del Sangue della Croce Rossa Italiana. I donatori dovranno presentarsi a digiuno, ma potranno poi ristorarsi con una ’deliziosa’ colazione offerta dai volontari del M.A.S.C.I..

Un medico effettuerà un colloquio, una visita, e gli accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare che non vi siano controindicazioni alla donazione. La tutela della salute e della sicurezza sia del donatore che del ricevente sono fondamentali.

Donare sangue è una scelta per gli altri e una scelta per se stessi. A livello individuale si ha la gratificazione morale di concorrere alla soluzione di un grave problema e l’orgoglio di appartenere ad una componente attiva del volontariato socio-sanitario, decisiva per la costruzione del sistema trasfusionale. Inoltre, donare regolarmente sangue garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute attraverso visite mediche ed accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo.